Hírek

Leonard Cohen annuncia l'Old Ideas World Tour

Dopo l'uscita del dodicesimo album realizzato in studio di Leonard Cohen, Old Ideas, il leggendario cantautore/poeta tornerà ancora una volta sul palco con un nuovo tour e un album che ha raggiunto il primo posto in molte classifiche.

Per la gioia di legioni di fan il magnetico ed inimitabile Leonard Cohen ritorna sulle scene con la promessa di realizzare concerti più emozionanti, intensi e leggendari che mai. Il tour mondiale partirà il 12 agosto in Belgio in piazza San Pietro a Ghent. Dopo il tour estivo europeo, in autunno Leonard tornerà in America per proseguireil tour.

Leonard Cohen dopo sei decadi di produzione artistica rimane ai massimi livelli e si presenta come probabilmente il più grande cantautore di tutti i tempi. Old Ideas ha debuttato al primo posto nelle classifiche di tutto il mondo ed è l'album di Choen che ha raggiunto i posti più alti in classifica. Il consenso globale è aumentato per questa attesa collezione di inediti che The Telegraph ha definito "l'opera di un genio".

Citando i poeti W.B Yeats, Irving Layton e Walt Whitman come influenze, Cohen è comparso sulle scene negli anni '60 ed ha continuato a contribuire all'industria musicale diventando fonte di ispirazione per molti. I suoi testi intrisi di passione, religione, morte e isolamento hanno illuminato fan e musicisti in tutto il mondo. E' stato calcolato che ci sono 1.330 cover tratte dalle sue canzoni. Il lavoro di Leonard Cohen appassionato artisti del calibro di U2, REM, Nick Cave e Johnny Cash.

I suoi album Songs of Leonard Cohen (1967), The Future (1993) e Ten New Songs (2001) sono considerati dei classici insieme a brani come "Hallelujah" e "Suzanne".

Leonard Cohen ha guadagnato recensioni entusiastiche durante il suo ultimo tour mondiale del 2008-2010, con The Observer che ha lodato l'esibizione come “una serata di oro puro” mentre il Daily Telegraph ha definito la serata “immacolata, bellissima, squisita." The Independent ha scritto che "ascoltarlo cantare è ancora un'esperienza da fare venire i brividi" e il Toronto Sun ha definito Leonard Cohen "Affascinante, divertente, commovente, intelligente, forte, sexy ... è ancora un assassino di donne". Secondo il Daily Express Leonard Cohen è speciale e "le due ore e mezza del suo concerto sono stati indimenticabili" e il corrispondente dell'Irish Independent ha scritto: "Sono stato testimone dell’ispirazione dell’anima a tutti i livelli, non sono mai stato così commosso da una performance, tutto in quella serata è stato magico". The Times ha suggerito: "Se è così in forma dovrebbe fare un tour ogni anno".


Ecco le date dell'OLD IDEAS WORLD TOUR 2012:
12 agosto Ghent St Peters Square
14 agosto Ghent St Peters Square
25 agosto Copenhagen Rosenborg Castle
26 agosto Aalborg Molleparken
28 agosto Bergen Bergenhus Festning-Koengen
31 agosto Gothenberg Tradgardsforeningen
2 settembre Helsinki Sonera Stadium
5 settembre Berlin Wuhlheide
6 settembre Monchengladbach Hockey Field
11 settembre Dublin Imma
12 settembre Dublin Imma
25 settembre Verona Arena di Verona
28 settembre Paris Olympia
29 settembre Paris Olympia
30 settembre Paris Olympia
3 ottobre Barcelona St Jordi
5 ottobre Madrid Palais Desportes
7 ottobre Lisbon Pavilhao Atlantico