Hírek

Leonard Cohen premiato con l'Award for
 Song Lyrics of Literary Excellence

Sembra più che opportuno che Leonard Cohen, poeta oltre che musicista tra i più sensibili e raffinati del panorama musicale, abbia ottenuto un riconoscimento per le sue doti di paroliere e per la qualità letteraria dei suoi testi. Cohen ha infatti vinto, insieme al collega Chuck Berry, la prima edizione del 2012 Awards for Song Lyrics of Literary Excellence, istituito dal PEN New England, “comunità letteraria che celebra la letteratura e la libertà di espressione”.
Il premio è stato consegnato alla John F. Kennedy Library di Boston.
Prestigioso il premio ma anche l'audience, che oltre ai fan contava vari scrittori, e un parterre strepitoso: dalla giuria (che comprendeva nomi del calibro di Bono, Rosanne Cash, Elvis Costello, Smokey Robinson, Salman Rushdie e Paul Simon) agli ospiti che hanno assistito alla cerimonia, tra i quali c'erano Caroline Kennedy e un Keith Richards in gran forma.
Secondo Rolling Stone Salman Rushdie, che presentava l'evento, leggendo un brano tratto da Bird on the Wire - "Like a bird on the wire/ Like a drunk in a midnight choir/ I have tried, in my way, to be free" - ha dichiarato "Se potessi scrivere in questo modo, molto semplicemente lo farei"
Presente anche Shawn Colvin che ha cantato Come Healing, tratta dal nuovo album di Cohen Old Ideas.